Clima del sonno

Di cosa si tratta?

Si tratta di una terminologia poco conosciuta, solitamente per clima del sonno s’intende la temperatura ideale al fine di conciliare l’addormentamento. I nostri cicli di sonno sono fortemente influenzati dalle temperature circostanti, controllandola, si può intervenire ulteriormente sulla qualità del nostro riposo. Al fine di garantirsi una buona dormita bisogna mantenere la temperatura costante. Gli specialisti ne consigliano diverse, secondo le stagioni, anche se in linea generale esistono condizioni ottimali da rispettare per garantirsi un buon clima del sonno. In estate bisognerebbe mantenerlo attorno ai 19° gradi, in inverno non dovrebbe mai superare i 15-16 circa. Inoltre, occorre prestare anche attenzione al grado di umidità, aiutandosi magari con strumenti appositi, come i deumidificatori. L’umidità presente all’interno della camera da letto dovrebbe sempre risultare oscillante tra il 40% e il 60%, al fine di favorire un riposo ottimale.

Come realizzare il clima del sonno ideale

La regola aurea è quella di far arieggiare la camera in estate frequentemente e assicurarsi che durante l’inverno l’aria non sia pesante o eccessivamente umida. Con l’arrivo del freddo pungente si potrebbe esser tentati di accendere i riscaldamenti ma esporsi a un eccessivo calore non è l’ideale per conciliare il riposo, poiché si rischia di intaccare i delicati equilibri di sonno-veglia del nostro organismo. In generale la sensibilità al calore influenza molto la percezione del clima del sonno ideale, per le donne potrebbe risultare più alta, proprio perché in genere hanno caratteristiche fisiche diverse, che le porta a disperdere più velocemente il calore e corporeo e dunque a prediligere ambienti più caldi.

Quale materasso scegliere per un buon clima del sonno?

Il materiale più indicato per combattere la calura estiva e garantirsi un’adeguata traspirabilità è il memory foam; differentemente da altri materiali sintetici, non trattiene l’umidità, anzi ha una superficie termoregolabile che si adatta perfettamente alle curve naturali del fisico. Queste particolari proprietà del materiali aiutano a mantenere costante la temperatura corporea, quindi è perfetto per assicurarsi un buon clima del sonno.

Riposa Meglio.
Prova Anna Mattress

materasso online anna mattress